Difficoltà cognitive – Neuropsicologia-

Prenderci cura di sé e dell’altro.

Il nostro cervello, come ogni organo, può subire dei danni nel corso della vita. Può trattarsi di eventi acuti (come un ictus) e o l’esito del progredire di una malattia (come la demenza). Valutare quali difficoltà sono emerse e trovare strategie utili per affrontarle, può essere un buon aiuto nella gestione di questi importanti cambiamenti. Queste patologie hanno un forte impatto anche sulla vita di chi si prende cura, i caregiver, per questo è importante che anche chi riveste questo ruolo non si dimentichi di prendersi uno spazio per sé e cura di sé.

Stimolazione Cognitiva

Un percorso pensato per stimolare le funzioni cognitive (memoria, attenzione , linguaggio, pianificazione…) che possono essere state danneggiate da eventi acuti oppure da decadimento cognitive. La stimolazione cognitiva viene eseguita con esercizi, che possono essere di tipo carta e matita oppure computerizzati, a seconda delle necessità e dell’utenza.

Valutazione Neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica è un esame che permette di testare le funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni cognitive e visuo-spaziali). Questo permette di valutare se una funzione ha una prestazione nella norma (in test standardizzati per età e scolarità) oppure se ci sono difficoltà e quantificarle.

Contro cosa stai combattendo?

Se un disagio ti ha portato a cercare qualcosa per risolverlo, significa che per te è importante. Compila il modulo per essere ricontattato/a telefonicamente.

Eleonora Moro Psicologa – iscrizione albo Ordine Psicologi della Lombardia n° 21014 – P.IVA 01707500193