
Cosa è la Pet Therapy?
Quando si parla di Pet Therapy, per definizione, si intende degli interventi basati sul rapporto uomo-animale che abbiano utilità in campo medico o psicologico. Gli Interveti Assistiti con gli Animali sono attività o progetti con un obiettivo preciso da raggiungere attraverso la relazione con l’animale (nel nostro caso un cane) che diventa chiave per migliorare il proprio benessere. I progetti e le attività sono ideati per far star bene gli utenti che vi partecipano ma soprattutto, i cani che in quel momento sono presenti: il benessere degli amici a quattro zampe è prioritario. Se vuoi saperne di più, puoi leggere anche questo articolo.
Non solo coccole…
Fare incontri di Pet Therapy non significa solo coccolare un animale, (molti possono eseguire questo in autonomia presso la propria casa) ma fare delle attività con un cane, valutato come ideoneo per questo delicato compito, volte al raggiungimento di un proprio obiettivo. Un gesto, pur semplice che sia, può prender molti più significati di quelli che si vedono. La Pet Therapy aiuta nella gestione di problemi di ansia, depressione, autostima, riabilitazione e stimolazione cognitiva, solo per citare alcuni ambiti di intervento.
La nostra storia
Sono stati loro, Thor e Sif, a mostrarmi le potenzialità della Pet Therapy. All’inizio, con piccole azioni che hanno messo in luce un buon carattere e la grandezza del cuore di un cane: calmi e pazienti, disposti a tutto per una carezza, per l’ennesima coccola (perché non bastano mai) e disposti anche a rimpicciolirsi, quando un bambino decide di avvicinarsi a loro.

La formazione è fondamentale per avere dei buoni risultati e l’improvvisazione non rientra nel Codice Deontologico di una psicologa. Con Sif (la nostra Biba), abbiamo iniziato un percorso come binomio: ci siamo affidati a esperti Educatori Cinofili che ci hanno insegnato come essere efficienti e professionali nel lavoro e ci hanno aiutato a gestire e conoscere quel carattere tanto dolce, ma pur sempre guidato da una logica diversa dalla nostra.
Quando ci vediamo?
Ad oggi, effettuiamo interventi di Pet Therapy solamente online. Per vederci in presenza, sarà necessario attendere ancora un po’ di tempo, ma siamo certe che l’attesa varrà la pena.
“La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con un essere umano.”
Konrad Lorenz
Eleonora Moro Psicologa – iscrizione albo Ordine Psicologi della Lombardia n° 21014 – P.IVA 01707500193
