Psicologia Online

Perché la psicologia Online?

…perché no?

Le nuove tecnologie hanno aperto a molte nuove possibilità e vantaggi, tra cui quella di mettersi in contatto, a prescindere da distanze e limitazioni. Molti hanno approfondito e migliorato l’uso di queste tecnologie durante il lockdown per fronteggiare le nuove circostanze in cui ci siamo trovati a vivere durante l’emergenza Covid-19. Questo ha interessato sia l’ambito privato che quello lavorativo con l’implementazione dello smart working.

Negli utlimi anni, sulla spinta delle nuove possibilità date dalla tecnologia, sono state condotte numerose ricerche per valutare l’efficacia della psicologia online e i risultati ottenuti sono stati positivi. Fare psicologia online è possibile e non meno efficiente.

Quali tipologie di interventi si possono eseguire online?

Si possono effettuare colloqui psicologici e percorsi di psicoterapia (da terapeuti abilitati all’esercizio della psicoterapia). Noi ci siamo cimentati anche in incontri di Pet Therapy online con buoni risultati!

Bisogna essere dei maghi del computer per effettuare i colloqui online?

Non sono richieste particolari abilità per iniziare un percorso psicologico online: la piattaforma su cui viene eseguito l’incontro, è concordata con l’utente in base a ciò che è più abituato ad utilizzare e alla sicurezza della piattafroma stessa (es. videochiamate tramite Skype o Whatsapp, oppure su Google Meet).

Tre dettagli per vivere al meglio un colloquio online.

  1. Avere un buona connessione internet. Gli inconventienti si sa, possono capitare, ma per vivere l’esperienza con la tranquillità necessaria, è buona cosa assicurarsi di avere una connessione internet che riesca a supportare una videochiamata e la batteria del device utilizzato ben carica (o in carica).
  2. Scegliere un posto tranquillo. Il luogo dove vengono svolti gli incontri deve essere un posto in cui sentirsi tranquilli e a proprio agio. E’ buona cosa chiedere di non essere disturbati per la durata dell’incontro: la stanza in cui si svolge la videochiamata, è come se fosse lo studio dello psicologo, un luogo tranquillo e sicuro, dedicato solo a te, senza interferenze dall’esterno.
  3. Scegliere un posto ben illuminato. Se avere la luce alle spalle in presenza non crea grossi problemi, durante una videochiamata può invece rendere il volto di chi parla molto scuro e difficile da comprendere. La stanza in cui effettuare la videochiamata deve essere quindi ben illuminata (con luce naturale o artificiale) in modo da illuminare adeguatamente il volto di chi parla.

Su quali principi si basa un intervento online?

Gli interventi online si basano sugli stessi principi di un intervento in presenza: rispetto del Codice Deontologico, le adeguate tecniche di intervento e la relazione (Art. 1 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani: “Le stesse regole si applicano anche nei casi in cui le prestazioni, o parti di esse, vengano effettuate a distanza, via Internet o con qualunque altro mezzo elettronico e/o telematico.”)

La premessa su cui si fonda l’efficacia del percorso, sia in presenza che online, è sempre la relazione di fiducia e collaborazione che si va creando tra psicologa e utente. La psicologa ha il compito di accompagnare l’utente a scoprire e far nascere nuove risorse e abilità, atteggiamenti e strategie utili per fronteggiare i problemi.

Il mondo ci spezza tutti quanti, ma solo alcuni diventano più forti là dove sono stati spezzati.

H. Hemingway

“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà, è la più pericolosa di tutte le illusioni. “

P. Watzlawick

Hai qualche domanda?

Se hai qualche domanda o curiosità che riguardano la un percorso psicologico online, puoi usare questo modulo per inviarle.

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

oppure puoi contattarmi o prendere un appuntamento.

Eleonora Moro Psicologa – iscrizione albo Ordine Psicologi della Lombardia n° 21014 – P.IVA 01707500193