Iniziamo ogni anno cercando di scrivere dei buoni propositi da realizzare durante i dodici mesi successivi. La maggior parte delle volte, queste buone intenzioni finiscono per essere abbandonate molto presto in favore delle abitudini.
Perché ci può risultare così difficile raggiungere questi obiettivi? Spesso il problema può essere nel come ci poniamo di fronte ad essi e nel come li formuliamo. Obiettivi troppo grandi partono con grande entusiasmo ma richiedono energie o capacità che non ancora non possediamo! Possiamo provare a prendere la penna e un foglio di carta e vederli insieme:
- MOTIVAZIONE: provate a scrivere quale motivo vi ha spinto a creare questo proposito! Provate a ricercare il bisogno che vi ha guidato e pensate quali potrebbero essere i benefici reali dati da questo cambiamento nella vita quotidiana.
- PICCOLI PASSI E SUCCESSI: ricordiamoci che a piccoli passi possiamo arrivare lontano, mentre ponendoci step troppo grandi possiamo ottenere il risultato opposto. Pianifichiamo scomponendo il risultato da raggiungere in micro-obiettivi. Individuiamo le azioni da compiere per completare questi micro-obiettivi e inseriamole nell’agenda settimanale. E’ importante ricordarsi di essere realistici nella pianificazione e prendersi i meriti per i piccoli successi raggiunti di volta in volta!
- LAVORO DI SQUADRA: come dice il detto, l’unione fa la forza. Provate a pensare al nome di una persona che potrebbe aiutarvi a raggiungere questo obiettivo, qualcuno che possa accompagnarvi in questo viaggio. In questo modo, in momenti di maggior difficoltà sarà più semplice non cedere!
Ora che abbiamo scritto questo programma, non dimentichiamoci di consultarlo, adattarlo e aggiornarlo con i progressi fatti! E’ importante però aspettarsi anche qualche momento di difficoltà e qualche insuccesso. Niente di grave, inciampare fa parte del percorso, ciò che veramente conta è non fermarsi!

