Ciò che viviamo lascia una traccia dentro di noi. A volte sono tracce leggere e passeggere, come piume, altre invece sono dei veri solchi. Non sempre riusciamo a distinguere quali esperienze ci lasciano i segni più tangibili, ma le troviamo sempre nella memoria. La memoria ha il compito di prendere informazioni e custodirle, gelosamente, e a volte senza un’apparente logica. Prende ciò che accade nel mondo e le emozioni che nascono, e costruisce chi siamo. Lo studio della psicologia nell’ultimo secolo ha portato all’osservazione e allo studio di queste e altre importanti teorie.
La psicologia è un ambito davvero affascinante. Può trattare temi banali, quasi scontati per la maggior parte delle persone, o immergersi nella mente e portare alla luce meccanismi che non hanno mai ricevuto la nostra attenzione. In entrambi i casi, aggiungerà un’informazione in più a qualcosa che credevamo di sapere.
Scoprire la psicologia e approfondirla cambia le prospettive, permette di far strada alla consapevolezza.
Questo blog nasce con due obiettivi: far conoscere maggiormente la psicologia a chi vuole saperne di più e mostrare quali benefici, scientificamente dimostrati, può portare nella vita delle persone.
Poiché l’obiettivo è portare un po’ di scienza alla portata di chi vuol leggere, il linguaggio è volutamente meno tecnico e più colloquiale. Poi, c’è un altro scopo da raggiungere nel tempo: arrivare anche alle persone più lontane dalla psicologia.
Parleremo di tantissimi argomenti, partendo dalle basi (cosa è la psicologia e chi è lo psicologo) fino ad arrivare alle teorie che guidano la pratica clinica.
Alla fine di ogni articolo, è presente un modulo che permette di inviare commenti e domande sull’argomento trattato. Ogni confronto e suggerimento è ben gradito. Se vuoi rimanere aggiornato sull’uscita di nuovi articoli e altre iniziative, puoi iscriverti alla newsletter.
Grazie per l’attenzione e buona navigazione!
